top of page

EnTRA_lab | Echi nel Territorio: Rigenerazione e Ambiente a Morro d’Oro richiama gli elementi protagonisti dell’idea progettuale. La parola “echi” sottolinea la capacità del progetto di diffondersi e replicarsi nel territorio, nonostante il “cuore” dell’azione rigenerativa sia prevista nel centro storico di Morro d’Oro. Il progetto pone inoltre l’attenzione sul tema ambientale poiché intende attivare relazioni con il contesto ambientale di alto pregio naturalistico e con la produzione agricola di qualità dell’area di interesse, valorizzando eventi formativi per la tutela del territorio.

“EnTRA” è un invito ad immergersi nelle esperienze culturali proposte nel centro storico, attraverso iniziative laboratoriali e partecipative (lab). La proposta ha la finalità di innescare un processo collaborativo di rigenerazione che valorizzi la comunità locale e le risorse del territorio.

COS'È EnTRA LAB?

Il progetto intende promuovere la rigenerazione dello spazio pubblico di Largo Sant’Antonio-Piazza Impero con la realizzazione di un allestimento temporaneo che valorizzi la morfologia degli spazi esistenti e permetta lo svolgimento di eventi socio-culturali organizzati dalla comunità locale di Morro d’Oro e, in particolare dai soggetti partner, con l’affiancamento del Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.

 

L’allestimento sarà composto da oggetti autocostruiti in legno per predisporre lo spazio a differenti programmi di attività condivise, individuando un’area da utilizzare principalmente come palco e una platea “scomposta” nel sito irregolare, costituita da sedute modulari e componibili. Gli elementi progettati sono ideati in aderenza al contesto esistente; il montaggio a secco e la modularità garantiscono la flessibilità dell’allestimento.

Gli eventi socio-culturali in programma hanno il fine di valorizzare le forme di cittadinanza attiva sul territorio di Morro d’Oro e le risorse socio-culturali locali. In relazione al know-how dei partner coinvolti nel progetto, le attività programmate riguarderanno tre linee d’azione-chiave per la rigenerazione urbana:

  • Programma A: narrazione e rappresentazione

  • Programma B: formazione ed educazione

  • Programma C: alimentazione e ambiente

bottom of page